Celeste canta Pino Daniele

A due anni dalla scomparsa di Pino Daniele, Celeste pubblica, per omaggiare il grande artista napoletano, il terzo della sua serie di video in cui racconta un po’ del suo gusto e dei suoi riferimenti musicali.

Pino Daniele ha pubblicato “E po’ che fa’ “ nel 1982 nell’album “Bella ‘mbriana”, ricco di influenze sia etniche che napoletane, in cui convergono vari generi come il blues, il rock e il funk. Nelson Motta, giornalista, produttore discografico e compositore, fece una versione di questo brano in portoghese per Marisa Monte uscita nel 1989 con il titolo “Bem que se quis”. Lei ha esordito con questa canzone, diventando un’icona della musica brasiliana e vendendo più di 500 mila copie.

“Ho scelto questo brano perché con Pino Daniele la nostra musica ha attraversato l’oceano Atlantico e la sua melodia ha conquistato un’altra cultura in un paese di dimensioni continentali. Giustamente questo ha aiutato Marisa Monte, che oggi è gia’ un’interprete consacrata nella musica popolare brasiliana.”